Skip to main content

Scopri il libro

L’estate di Frankie & Bug

L'importanza di essere se stessi, a qualsiasi costo.

È l’estate del 1987 e come sempre Bug, che ha dieci anni, è pronta a trascorrerla al mare a Venice Beach con il fratello maggiore. Quest’anno, però, Danny non ne vuole sapere di portarsela dietro; così Bug si ritrova a passare le sue giornate con il nipote del loro vicino di casa, Frankie, venuto dallo zio per le vacanze. Lei e Frankie, però, sembrano non avere proprio nulla in comune: Bug non desidera altro che starsene in spiaggia e fare bagni nell’oceano, mentre Frankie odia il mare, anzi, non vuole nemmeno mettersi in costume. Bug vorrebbe divertirsi tutto il tempo e passare vacanze spensierate, mentre l’unico obiettivo di Frankie è seguire le tracce di un criminale che da qualche tempo terrorizza le notti di Los Angeles. Eppure, con l’estate che corre, mentre indagano insieme su un possibile sospettato, i due scopriranno verità importanti su loro stessi e sulle loro famiglie, e impareranno che, anche se la vita non è sempre giusta, tutti noi possiamo fare la nostra parte per renderla più equa.


Perché leggerlo in classe

  • Una storia di amicizia che tratta in maniera delicata temi importanti come il razzismo, l’omofobia, l’identità di genere e l’importanza di conoscere la propria cultura e le proprie radici.

Autore

Gayle Forman

Scrittrice e giornalista statunitense, si occupa da sempre di tematiche giovanili. Per i suoi libri ha vinto, fra gli altri, il prestigioso NAIBA Book of the Year Award e l'Indie Choice Book Award. È autrice di Per un giorno d'amore, Per un anno d'amore, Laggiù mi hanno detto che c'è il sole e del recentissimo Come dinosauri dopo l'asteroide, oltre che dei bestseller Resta anche domani, Resta sempre qui e Il nostro giorno migliore, tutti pubblicati in Italia da Mondadori.