Per la prima volta per ragazze e ragazzi, la storia dell'uomo che ha sfidato la guerra.
È l’autunno del 2001, a New York le Torri Gemelle sono appena state abbattute, e come conseguenza jung, la guerra, si prepara a travolgere ancora una volta l’Afghanistan. Yanis è un ragazzino di soli tredici anni, ma già da tempo ha deciso di partire alla volta dell’Europa, dopo che il conflitto afgano ha portato via la sua famiglia e la sua casa. Ha appena superato il confine con il Pakistan, in un lungo viaggio a piedi per le montagne, quando fa un incontro che rivoluzionerà la sua vita e il suo percorso: è l’incontro con Gino Strada, il leggendario medico italiano che costruisce ospedali in Afghanistan e in ogni angolo del mondo martoriato dalla guerra. Yanis non ha dubbi. Seguirà quest’uomo burbero e magnetico nel suo viaggio a ritroso verso Kabul bombardata per riaprire gli ospedali e curare i feriti, ascoltando i suoi racconti sulle guerre che ha vissuto, sulla fondazione di Emergency, su come le rivalità dei potenti distruggano le vite dei civili: e capirà che anche se sono poche e troppo spesso inascoltate, le persone che si oppongono a tutto questo esistono.
Un romanzo commovente di un acclamato autore italiano, che ci restituisce la figura di Gino Strada attraverso eventi reali e lo sguardo incantato di un bambino.
Puoi leggere qui l’articolo in cui Giuseppe Catozzella ci racconta il libro e i temi importanti che ne emergono.
Perché leggerlo in classe
- Per riflettere sulla natura, le cause e le conseguenze di ogni guerra. Per riflettere sul fatto che accadono ingiustizie, ma ci sono anche uomini che con le loro azioni le combattono.
- Per far conoscere anche ai più giovani la storia di una delle più importanti personalità del nostro tempo. Per raccontare loro l’importanza dell’aiutare chiunque, ma soprattutto chi è più in difficoltà.