Skip to main content

Scopri il libro

Gli animali di Strambosco – Il furto del Rut

Benvenuti nel bosco più strambo che c'è!

Allarme a Strambosco, il bosco più strambo che ci sia: qualcuno ha rubato il fiume Rut! Le acque frizzanti del torrente sono svanite nel nulla e il mitico Frizzolago non frizza più. Tuffy, la lontra che non sa nuotare, è decisa a scoprire che fine ha fatto il Rut e con lei c’è tutta la banda di bislacchi animali. Setolo, il cinghiale maniaco della pulizia, e Vertigo, lo scoiattolo che soffre di vertigini, sospettano che la fabbrica di acqua effervescente giù a Valle Fumosa c’entri qualcosa e hanno già uno sgangheratissimo piano… Animalazzi, all’attacco!


Perché leggerlo in classe

  • Per avvicinare i bambini all’ecologia e alle tematiche animaliste.
  • Per divertirsi ribaltando i luoghi comuni (ogni personaggio è l’opposto di quello che ci si aspetterebbe dalla sua specie).

Materiale didattico

Scarica le schede con le attività


Estratto di lettura

Scarica le prime pagine del libro

Autore

Giuseppe Festa

Giuseppe Festa è laureato in Scienze Naturali e si occupa di educazione ambientale. Ha pubblicato romanzi di successo come Il passaggio dell'orso (Salani, 2013; Mondadori Scuola, 2014), La luna è dei lupi (Salani, 2016), Cento passi per volare (Salani, 2018) e I figli del bosco (Garzanti), tradotti in diverse lingue. È fondatore e cantante dei Lingalad, gruppo rock ispirato alle opere di Tolkien con cui ha tenuto concerti in Italia e all'estero. Sceneggiatore del premiato documentario Oltre la Frontiera, è autore di diversi reportage sulla natura trasmessi dalla Rai.
Ha scritto articoli e racconti brevi per "National Geographic", "Corriere della Sera" e "La Repubblica".