Skip to main content

Scopri il libro

I nonni di Valentina

Che bello stare con i nonni e scoprire la natura insieme a loro!

I nonni hanno invitato Valentina a casa loro, in campagna, per le vacanze di Pasqua. Lei vive a Torino, quindi non vede l’ora di andare nell’orto, di giocare con la loro gattina, di esplorare il bosco e… di gustarsi pranzetti deliziosi! Il nonno e la nonna le hanno preparato tante sorprese per il suo arrivo, e Valentina è impaziente di scoprirle!


Perché leggerlo in classe

  • Una storia che offre una bella occasione per parlare di nonni, di legami affettivi importanti, di racconti e ricordi.
  • La lettura di questo libro può diventare anche un invito a parlare di natura, di animali e, perché no, anche di paure.

Materiale didattico

Scarica le schede con le attività

Autore

Angelo Petrosino

Angelo Petrosino vive a Chivasso e per molti anni ha fatto il maestro elementare a Torino. Ha collaborato come giornalista a riviste di pedagogia e letteratura per ragazzi ed è stato direttore di due testate pensate per i piccoli lettori: "Giornale dei bambini" e "Peter Pan". Sin dal 1989 si è dedicato alla scrittura di storie, racconti e romanzi, attività che oggi svolge a tempo pieno. Il primo libro di Valentina è stato pubblicato nel 1995: questo personaggio ha quindi accompagnato per 25 anni i lettori tra gli 8 e gli 11 anni, diventando una delle serie più diffuse anche nelle scuole.