Skip to main content

Scopri il libro

Il giornalino di Gian Burrasca

Per chi ha l'animo rivoluzionario…

Giannino Stoppani non ne combina una giusta! Per questo motivo, si è guadagnato il soprannome di “Gian Burrasca”. Quando la mamma gli regala un diario, lui decide di scrivere tutti i suoi pensieri senza mai mentire. Attraverso queste pagine, Giannino ci racconta tutte le sue trovate. Dopo l’ennesimo guaio, i genitori lo manderanno al collegio ma ciò non basterà a frenare le sue monellerie. Ma attraverso tutte le birichinate del suo protagonista, il giornalino diventerà un simbolo di ribellione contro il mondo falso degli adulti.


Perché leggerlo in classe

  • Un’edizione edizione integrale e – per la prima volta – a leggibilità facilitata, adatta quindi anche a chi ha difficoltà di lettura.
  • Un libro in cui il mondo degli adulti, dalla prospettiva dei bambini, mostra il suo lato colmo di umorismo!

Autore

Vamba

Luigi Bertelli, in arte Vamba, nasce a Firenze nel 1858. Dopo essersi trasferito a Roma e aver collaborato con diversi settimanali di satira, si dedica alla letteratura per ragazzi, pubblicando Ciondolino (1895) e Il giornalino di Gian Burrasca, uscito a puntate sul Giornalino della Domenica tra il 1907 e il 1908, poi raccolte in un unico volume nel 1911. È morto nel 1920.