Il capolavoro di Dino Buzzati, in una nuova edizione speciale per festeggiare i 10 anni degli Oscar Junior.
«Dunque ascoltiamo senza batter ciglia / la famosa invasione degli orsi in Sicilia.» Così comincia questa fiaba straordinaria – forse la più bella della moderna letteratura italiana per l’infanzia – in cui si racconta della guerra tra il Granduca di Sicilia e Re Leonzio, sovrano degli orsi insediati sulle montagne. Una guerra in cui saranno via via coinvolti il sanguinario Gatto Mammone, gli spettri di Rocca Demona e i cinghiali volanti di Molfetta, fino alla vittoria che insedierà Leonzio sul trono di una Sicilia remotissima e fantastica. E tutto potrebbe finire bene, se gli orsi non si lasciassero corrompere dai vizi degli uomini, e se Leonzio non dovesse affrontare il mostruoso serpente marino che fa strage di pescatori…
Perché leggerlo in classe
- Scritto e illustrato da Dino Buzzati nel 1945 e pubblicato a puntate sul Corriere dei Piccoli, è una metafora della guerra che l’Italia sta vivendo contemporaneamente alla scrittura della storia e ne mette in risalto l’assurdità.
- Un racconto che si presta ad approfondimenti e riflessioni in classe, in particolare sulla relazione tra uomo e natura, così come sulla guerra e le folli logiche che la determinano.
- Una nuova edizione con illustrazioni d’autore e una sovraccoperta che si trasforma in un poster, con una mappa per scoprire i titoli e i generi più amati: Avventura, Mistero, Fantastico, Incontri, Storia & Miti.