Un viaggio lungo e pericoloso: la fuga di una bambina dal suo villaggio nel Sudan. Con il sogno di una vita senza guerra.
Il viaggio di Sama e Timo è il racconto del drammatico viaggio di una bambina, Sama, e della sua famiglia, in fuga da un villaggio nella regione del Darfur, in Sudan, teatro di una terribile guerra definita da alcuni un vero e proprio genocidio. La famiglia vivrà tutte le tappe del drammatico esodo di chi è costretto a lasciare ogni cosa e a spendere tutti i propri averi per affidarsi alle mani di trafficanti senza scrupoli, nella speranza di sfuggire a un pericolo mortale e poter ricostruire un futuro altrove: la traversata del deserto in un camion stipato, l’arrivo in Libia, la lunga attesa di un imbarco a Tripoli, la disperata traversata del mare a bordo di un gommone abbandonato a sé stesso, i soccorsi e l’arrivo a Lampedusa, l’approdo finale in Germania dove la famiglia, fortunata, riuscirà a stabilirsi in un villaggio e a reinventarsi una nuova vita.
Perché leggerlo in classe
- Una narrazione dal tono affettuoso, a tratti poetico e divertente, per affrontare un tema attuale come l’immigrazione.
- Attraverso un punto di vista insolito, quello di un piccolo amico a quattro zampe, si comprende la drammaticità che spesso accompagna la ricerca di una nuova vita, fatta di pace duratura.