Skip to main content

“Di fuoco e seta”: un romanzo sul Risorgimento

By 3 Settembre 2024Settembre 9th, 2024Storia
Di fuoco e di seta Manlio Castagna

«Ti prenderai cura di lui mentre non ci sono, eh Alvise bello?»
Visio tacque. Aveva paura che se avesse aperto la bocca si sarebbero spalancate anche le dighe del pianto.
Sante depositò il cane sul pavimento e si avviò verso la porta, verso la pioggia che continuava a cadere.
«Ti uccideranno.»
Una frase atroce: lo pensava davvero o era solo un tentativo estremo, per convincerlo a cambiare idea? […]
Nel profilo vuoto della porta Sante annuì due volte e disse: «E sia, qualcuno deve pur morire perché gli altri vivano meglio. E se toccherà a me, beh tutti dobbiamo farlo prima o poi. Vuole dire che morirò per una buona causa».

Queste parole sono tratte da Di fuoco e seta, il nuovo romanzo di Manlio Castagna, che tocca, tra le altre cose, uno dei momenti chiave del Risorgimento italiano, la battaglia di Solferino. Ma non solo: è un libro che parla di amore, di guerra, di dolore e di speranza. Di quella speranza che rinasce anche dal dolore più buio.

Un romanzo storico perfetto da leggere in classe, che catturerà ragazze e ragazzi con il suo mix di avventura e sentimento, fornendo agli insegnanti un appiglio perfetto per parlare del Risorgimento.

La trama 

Di fuoco e seta
di Manlio Castagna

Tutte le storie hanno un inizio e delle volte è proprio lì che si intrecciano. Qui di inizi ce ne sono due, uno nel presente e uno nel passato.
Quello del presente è l’inizio di Lianna, che arriva a Solferino in estate per confidare a sua madre qualcosa che non le ha mai detto. La mamma di Lianna, però, è morta mesi prima e qualcosa di lei si sta perdendo.
L’altro inizio, quello del passato, risale al 1859, quando Visio nello stesso posto di Lianna “muore e rinasce” per trovarsi poi una nuova famiglia.
Il suo amico Sante e l’amore della sua vita, Altea, saranno con lui quando affronterà uno degli eventi più rovinosi della storia europea: la battaglia di Solferino.
Sarà il vecchio custode del cimitero, Asé, a connettere passato e presente in una storia che trascende il tempo e restituisce colore all’esistenza.

Un libro sulla guerra e sull’amore, adatto per la secondaria di primo grado.

Il Risorgimento italiano e la battaglia di Solferino

Il Risorgimento è stato il processo storico che ha portato all’unificazione dell’Italia nel corso di alcuni decenni nell’Ottocento. È stato un periodo denso di ideali politici, di rivoluzioni culturali e sociali, ma anche di conflitti sanguinosi. Uno dei più importanti è stato proprio la battaglia di Solferino. 

La battaglia di Solferino, combattuta il 24 giugno 1859, si colloca nel contesto della Seconda Guerra di Indipendenza e ha visto scontrarsi l’esercito franco-piemontese, guidato da Napoleone III e Vittorio Emanuele III, contro l’armata austriaca di Francesco Giuseppe, che ne è uscito sconfitto.
L’evento ha avuto una portata storica notevole ed è stato l’ultimo conflitto a vedere impegnati sul campo tre sovrani tra i più importanti dell’epoca, e della Storia in generale, ovvero Francesco Giuseppe, Napoleone III e Vittorio Emanuele III.
Le perdite furono altissime, uno dei bilanci più drammatici della storia europea, tanto da segnare la nascita della Croce Rossa Internazionale.

L’autore

Manlio Castagna è un autore molto attivo nel panorama della letteratura per ragazzi. Sul libro Draconis Chronicon abbiamo realizzato un contenuto dedicato e abbiamo anche scritto un focus sulla produzione dell’autore.