Skip to main content

Libri per il primo giorno di scuola elementare

By 26 Agosto 2024Agosto 28th, 2024Scuola

Ormai settembre è davvero alle porte e, come tutti gli anni, per tanti ragazzi e ragazze significa una cosa sola: il ritorno della scuola. Ma non per tutti si tratta di un ritorno e per alcuni è un vero e proprio inizio: chi comincia le elementari si ritroverà ad affrontare il tanto temuto quanto atteso “primo giorno di scuola”.

Questo significa tantissime cose: nuovi insegnanti, nuovi ambienti, nuovi amici e tante nuove materie. Con questi due libri Silvia D’Achille illustra le basi della nostra conoscenza e di quello che sarà il percorso scolastico di ognuno, ovvero le lettere e i numeri.
Sfruttando il fumetto, e dunque la potenza delle immagini, queste due storie danno a bambini e bambine un’idea di quello che si fa alla Scuola Elementare, senza rinunciare al divertimento e all’utilità, perché quello che si impara a scuola servirà poi anche nella vita di tutti i giorni.

Prima elementare a fumetti. Viva le lettere!
di Silvia D’Achille

Imparare a scrivere è davvero una grande avventura: questo è quello che sostiene la maestra, quando inizia a insegnare in classe le vocali. Tra una lettera e l’altra, c’è chi si mette in testa di imparare a scrivere il nome di tutti i suoi amici, chi pensa solo agli animali e chi vive nel mondo della fantasia. Ma c’è anche chi trova molto noioso e difficile stare sempre fermi e seduti… Per fortuna che la scuola sa capire i bisogni e le necessità di tutti, quindi ognuno può imparare nel modo più adatto a sé! Età di lettura: 6+

Un libro per imparare le vocali e le basi della scrittura.  

Prima elementare a fumetti. Viva i numeri!
di Silvia D’Achille

I numeri e le proporzioni sono dappertutto. Non solo ci aiutano a comprendere meglio quello che ci circonda, ma anche a esprimerci. Su questo si concentra la lezione del maestro, che chiede ai suoi alunni di descrivere la realtà attorno a loro utilizzando i numeri.
Ed è proprio grazie ai numeri che la piccola Matilde riuscirà a capire che anche nelle incombenze più antipatiche si può trovare il modo di divertirsi e fare qualcosa di utile!
Età di lettura: 6+

Un libro per imparare a contare e a capire le quantità.