Skip to main content

Libri per parlare di educazione sentimentale a scuola

By 1 Luglio 2024Luglio 2nd, 2024Scuola

Se le emozioni sono al centro della vita di ciascun individuo, allora è importantissimo saperle riconoscere e comunicare per riuscire a vivere al meglio. E in questo diventa fondamentale impartire e ricevere, anche a scuola, una solida educazione sentimentale che consenta a ragazzi e ragazze di costruire delle relazioni sane.

Per questo motivo abbiamo pensato di raccogliere una serie di consigli di lettura, adatti a varie fasce d’età, per iniziare a parlare di relazioni e di sentimenti anche in classe.

I nostri consigli di lettura sull’educazione sentimentale per chi ama i romanzi

Noi siamo fuoco
di Marco Magnone

Nicolas e Alex hanno sempre fatto tutto insieme, si conoscono da quando ne hanno memoria e hanno attraversato giorni gloriosi e altri più normali. Dalle mattine a scuola fino ai pomeriggi alla Playstation, sono sempre stati inseparabili. E ora sono insieme su un treno diretto in Salento per la loro prima stagione lavorativa in un campeggio, pronti ad accogliere qualsiasi cosa il futuro riserverà loro.

Quello che non si aspettano è di incontrare Mia, una ragazza che stravolgerà le loro convinzioni, fino a mettere in pericolo la loro amicizia. Una vera e propria scintilla che potrebbe essere in grado di bruciare tutto quello in cui i due hanno sempre creduto.

Un romanzo che parla del primo amore e del potere delle relazioni. 

Scusa ma resto qui
di Alessandro Barbaglia

Zeno non vuole tornare in classe per nessun motivo adesso che online circola un video in cui alcuni bulli si prendono gioco di lui. La chat è invasa da insulti e meme e l’unico posto in cui lui si sente al sicuro è la sua camera.

Questo fino a quando non riceve un messaggio di scuse. Zeno non riesce a fidarsi molto facilmente, ma questa Luna sembra essere arrivata per restare: gli scrive sempre e non lo lascia mai solo, diventando una presenza costante. E qualcosa in Zeno si smuove, ma Luna è stata molto chiara: il loro rapporto potrà continuare solo se non si incontreranno mai.

Una storia di amicizia, e forse di amore, che parla ai ragazzi dei ragazzi. 

Questo libro fa parte del nuovo progetto Mondadori, “Ossigeno”, del quale vi lasciamo qui una breve presentazione.

Una trilogia sulle life skills per chi preferisce i manuali

Alberto Pellai, che è uno psicoterapeuta dell’età evolutiva, ha scritto diversi libri che illustrano a ragazzi e ragazze il valore dell’educazione sentimentale ed emotiva. Questi libri possono fornire a insegnanti e educatori lo spunto adatto per iniziare a parlare di queste tematiche in classe.

In particolare, insieme a Barbara Tamborini ha scritto una trilogia sulle life skills, che comprende:

La bussola delle emozioni, uno strumento che consente a ragazzi e ragazze di orientarsi nel caos dei propri sentimenti in una fase delicata come quella dell’adolescenza e della pre-adolescenza.

Destinazione vita. Life skills, un libro di self help che per ogni life skill comprende un test per capire quanto una determinata competenza sia sviluppata, una testimonianza reale con cui confrontarsi e una serie di consigli pratici su come migliorarsi in un determinato aspetto.

Perché sei speciale, un manuale che contiene cento attività per insegnare ai più giovani come prendersi cura della propria salute mentale.

Per i più piccoli

Di cosa è fatto un abbraccio?
di Alberto Pellai e Barbara Tamborini

Gli abbracci sono una cosa necessaria, di cui tutti abbiamo bisogno nella vita. Un gesto che avvolge i momenti belli, ma anche quelli brutti, e ci unisce profondamente alle persone che amiamo. Dai 3 anni in poi.

Un albo delicato e molto illustrato per spiegare ai più piccoli l’importanza dei sentimenti. 

L’amore cos’è?
di Alberto Pellai e Barbara Tamborini

Chi può dire cos’è davvero l’amore? Un seme che cresce lentamente per poi germogliare, un’onda potente che travolge per poi scomparire, un cammino lento oppure una danza? Un albo poetico per provare a rispondere a questa domanda. Dai 3 anni.

A questo link potete leggere un approfondimento sull’educazione emotiva, scritto dai due autori.