Skip to main content

“Ora buca”: le materie scolastiche come non le avete mai studiate

By 3 Maggio 2024Scuola

Certe materie sono proprio difficili, non c’è che dire. E se esistessero dei libri che le raccontano in modo diverso e divertente? È quello che la serie Ora buca si propone di fare: grazie alla penna di professori esperti nei vari ambiti, le discipline affrontate in questi libri non avranno più segreti.

Originariamente Ora buca è nato come format nel 2017 al Salone del Libro di Torino, poi è diventato una vera e propria serie di libri grazie a Mondadori. Il nome fa riferimento a quello che accade a scuola durante le cosiddette “ore buche”: certe volte arriva in classe un professore diverso e aiuta gli studenti a capire meglio una materia con un metodo nuovo.

Proprio da questa dinamica nasce la serie, che vuole offrire a ragazzi e ragazze la possibilità di uscire dagli schemi e affrontare con un punto di vista fresco alcune materie, tanto difficili quanto affascinanti.

I primi titoli della serie Ora buca

Perché studiare latino e greco (non) è inutile
di Andrea Marcolongo

In questo libro l’autrice racconta le ore passate tra le pagine dei dizionari, tra declinazioni e tempi verbali, e di come le lingue antiche possano ancora venirci in aiuto nella frenesia del mondo moderno. Con la passione di chi ha faticato molto per arrivare a padroneggiarle, Marcolongo trasmette a lettori e lettrici le preziose lezioni che queste due lingue hanno da insegnare ancora oggi.

Andrea Marcolongo è laureata in Lettere Classiche e ha già scritto diversi libri su queste materie incredibili che sono il latino e il greco.

Perché studiare chimica (non) è difficile
di Marco Malvaldi

L’autore racconta di come atomi e molecole si incontrino negli oggetti che maneggiamo tutti i giorni e in quelli che, invece, sarebbe meglio che non toccassimo mai, come ad esempio la nitroglicerina. La chimica è molto più di formule e reazioni: racchiude lezioni importanti che, se comprese, torneranno utili in molti ambiti della vita di tutti i giorni.

Marco Malvaldi, oltre che scrittore, è anche un chimico e qui parla di una materia che per alcuni studenti rappresenta uno scalino insormontabile.

Perché studiare matematica (non) è impossibile
di Piergiorgio Odifreddi

Queste pagine servono a dimostrare l’universalità del linguaggio matematico, che è presente nell’arte, nella letteratura, nella musica e perfino nei giochi. Il ragionamento logico-deduttivo, infatti, non serve solo a scuola, ma è alla base di molti meccanismi che regolano il mondo che ci circonda. La matematica insegna che tutto è relativo: tante vie possono portare allo stesso risultato. E quando ci arrivi, che soddisfazione!

Piergiorgio Odifreddi è scrittore, docente universitario, studioso di logica e matematica e con questo libro dimostra la bellezza di questa materia. 

Le materie scolastiche da una nuova prospettiva

Spesso, nonostante l’orientamento, ragazzi e ragazze fanno fatica a capire quale scuola superiore sia la più adatta a loro, anche a causa delle nuove materie che andranno ad affrontare. Le due novità della serie Ora buca tengono in considerazione questo aspetto e affrontano due discipline che alle scuole medie non si studiano: la filosofia e la fisica.

Perché studiare filosofia (non) è noioso
di Maura Gancitano

La filosofia è la materia alla base di tutti i saperi, infatti la si può trovare in ogni disciplina. Per questo motivo esistono la filosofia della medicina, la filosofia del diritto, del linguaggio, dell’architettura e anche dell’intelligenza artificiale.
Ma non solo: la filosofia è anche dentro ognuno di noi. Ed è proprio per questo che l’autrice suggerisce nel suo libro alcune pratiche filosofiche, perfette per imparare a riflettere su noi stessi e sul nostro percorso.

Maura Gancitano è laureata in filosofia ed è co-fondatrice di Tlon, un progetto di divulgazione culturale e casa editrice. Con lei la filosofia non avrà più segreti! 

Perché studiare fisica (non) è complesso
di Ersilia Vaudo

Sono proprio i fenomeni fisici ad alimentare la realtà così come la conosciamo, anche se i misteri da svelare sono ancora tantissimi. Dall’energia oscura ai viaggi interstellari, dalla velocità della luce alle onde elettromagnetiche la fisica permea tutti gli aspetti della vita. Per questo motivo è importante comprenderla e conoscerla, ma soprattutto perchè fornirà gli strumenti necessari per affrontare le sfide del futuro.

Ersilia Vaudo è laureata in Astrofisica e lavora all’Agenzia spaziale europea. Grazie alle sue parole la fisica diventerà una materia davvero appassionante.