Lorenzo Baglioni è un cantante, autore, presentatore e attore, ex docente di Matematica. Con il format delle canzoni didattiche nel 2018 arriva sul palco di Sanremo con il brano Il Congiuntivo.
Ha condotto programmi per la TV, ha scritto 5 libri editi da Mondadori e Rai Libri e dal 2015 produce contenuti per il web, che al 2023 contano più di 100 milioni di visualizzazioni.
Come aiutare un bambino in matematica?
È questa la domanda da cui Lorenzo Baglioni è partito per trovare un metodo alternativo per fare didattica insieme alle alunne e agli alunni che negli anni passavano nelle sue classi.
Durante un webinar tenuto lo scorso anno insieme a Freeed, che puoi recuperare qui, l’autore ha raccontato come si sia rivelato fondamentale per le sue lezioni il binomio insegnamento/spettacolo.
Un po’ per gioco e un po’ per necessità, nasce quindi la sua prima canzone e a ruota tutte le altre, visto l’enorme successo riscosso.
Insegnare matematica in modo divertente
Ma Lorenzo Baglioni non si è fermato alle canzoni. L’autore ha applicato i suoi metodi di insegnamento della matematica nella scuola primaria all’interno dei suoi libri, dedicati alle fasce d’età 6 e 7 anni.
Scopriamo insieme trama e temi dei suoi libri.
La leggenda delle divisioni e altre sfide matematiche
Gli ingredienti per rendere la matematica divertente sono pochi. Nel libro per seguire un’antica leggenda, cinque ragazzini e una scimmietta sfidano i loro compagni di scuola a colpi di operazioni in colonna, calcoli fatti a mano e prove eroiche
In palio c’è l’ambito titolo di cintura nera in divisioni a due cifre. Ma un nemico si nasconde nell’ombra, anzi… in tasca!
Missione Coding
dai 9 anni
In un mondo sempre più dominato dalla tecnologia, imparare a programmare diventa necessario.
Ma non solo: bambine e bambini sono sempre più appassionati al mondo delle app, dei programmi e dei giochi online. Il libro è un perfetto primo approccio al tema, disponibile in edizione Alta Leggibilità.
Mostri in geometria
dai 7 anni
Attraverso tre storie, basate su un attento studio delle Indicazioni nazionali, Lorenzo Baglioni avvicina bambine e bambini alle regole della geometria.
Poligoni, angoli e linee rette: lettrici e lettori saranno così presi a fare calcoli divertendosi, che non sembrerà nemmeno di essere a scuola!
I 10 misteri delle tabelline
dai 7 anni
Il libro ideale per imparare le tabelline senza nemmeno rendersene conto: due bambini, un cane e un detective indagano sul furto delle tabelline.
Matematica da paura
dai 7 anni
La matematica è un gioco da ragazze e ragazzi, sopratutto se è il conte Calcula a insegnare attraverso puzzle, pozioni e canti.