Destinazione Legalità è il nuovo progetto di Geronimo Stilton che quest’anno desidera affrontare con bambine e bambini temi legati alla giustizia, alla convivenza civile e al rispetto.
L’obiettivo è comprendere il concetto di legalità e metterlo in pratica nella vita quotidiana: bastano piccoli gesti per vivere secondo le regole.
L’iniziativa prevede:
- tante attività da scaricare in pdf divise per fasce d’età
- un libro che racconta una storia da cui prendere ispirazione
- un concorso che mette in palio premi irresistibili
Il 30° anniversario delle stragi di Capaci e via D’Amelio
Quest’anno ricorre il 30° anniversario delle stragi di Capaci e via d’Amelio: Giovanni Falcone e Paolo Borsellino hanno dedicato la loro vita a difendere gli ideali di giustizia e legalità. Sono stati un grande esempio per tutti, due uomini speciali e coraggiosi.
Bambine e bambini delle nostre classi possono imparare che vivere rispettando i doveri e i diritti, propri e degli altri, è semplice se ci si abitua fin da piccoli a mettere in pratica semplici azioni.
Il Piccolo Libro della Legalità mette in scena l’importanza della cittadinanza attiva e della convivenza civile con una storia pensata per spingere tutti ad agire secondo giustizia, in famiglia e a scuola.
La trama
A Topazia ci sono alcuni vandali che distruggono aiule, imbrattano muri e danneggiano le aule della scuola. I testimoni ci sono, ma non vogliono denunciare i responsabili per paura di dover subire spiacevoli conseguenze.
Per fortuna Geronimo troverà persone che hanno intenzione di parlare e, dando loro un solido appoggio, i bulli non avranno scampo.
Una volta scoperti, però, i vandali si dimostrano pentiti e si impegneranno a costruire qualcosa di buono insieme a tutti gli abitanti di Topazia.
PREMI E CONTENUTI IMPERDIBILI
Iscriviti entro il 4 maggio al sito Destinazione Legalità: puoi vincere un fantastico kit per la tua classe!
Ogni singolo kit contiene:
- 30 copie de Il Piccolo Libro della Legalità
- tante schede didattiche, un poster della legalità e un calendario scolastico
- un videoincontro con Geronimo Stilton in pelliccia e baffi
Partecipa subito al concorso cliccando qui.