Spesso le nostre proposte di lettura e i percorsi tematici, pensati appositamente per la scuola, sono accompagnati da schede didattiche.
In questi materiali, che sono sempre disponibili sul sito, si trovano curiosità, approfondimenti e attività da realizzare con la classe durante e dopo la lettura. Sono tutti consigli pratici per strutturare alcuni momenti di lavoro con la classe, oppure un percorso completo sulla storia letta e sui temi affrontati.
Il pdf scaricabile con le schede didattiche si trova nelle pagine di presentazione dei libri su LeggendoLeggendo: ecco qui un esempio (le trovi nella sezione “Materiale didattico”).
Ogni scheda viene appositamente pensata per l’età a cui il libro è rivolto, ma non solo: le schede forniscono supporto al docente per reperire le informazioni basilari sul libro e sull’autore. Molte di queste schede già presenti sul nostro sito sono realizzate in collaborazione con Mondadori Education o con gli autori stessi, che desiderano in questo modo continuare a dialogare con i bambini e i ragazzi.
Dove si trovano le nostre schede didattiche
Le schede didattiche vengono realizzate solo per alcune delle nostre proposte: se stai guardando tra i nuovi titoli inseriti, nella sezione I nostri libri, li riconosci facilmente perché sopra al titolo trovi la voce SCHEDA DIDATTICA, come nella foto qui sotto:
Se invece stai lavorando su un argomento specifico, puoi trovare tutte le nostre schede seguendo questi passaggi: nella nostra home page, clicca sulla voce TEMI, che trovi in alto nel menù.
All’interno della pagina puoi cercare le letture a seconda dell’argomento trattato e selezionarle anche attraverso il menù sulla sinistra, con le caselline che indicano le diverse fasce di età.
Se invece vuoi andare direttamente a consultare tutti titoli con scheda didattica, scorri fino alla voce Opzioni e clicca sul quadratino a fianco delle parole Con scheda:
Ecco fatto: ora ti appariranno tutti i libri presenti sul nostro sito che hanno una scheda didattica. Potrai quindi inserire dei filtri sui vari temi o sulla fascia d’età e scegliere le letture che ritieni più adatte.
Come sono strutturate le nostre schede didattiche
In un articolo precedente, che trovi qui, avevamo già illustrato come sono impostate le nostre schede. Per agevolarti, prendiamo come esempio due schede tra le ultime realizzate per capire quali sono le cose in comune e le differenze con quelle precedenti.
Le schede vengono suddivise in due macro aree:
1) I testi per l’insegnante
Nella prima sezione trovi:
- le informazioni tecniche: numero di pagine, codice, anno di pubblicazione, casa editrice e fascia d’età del libro
- una breve biografia degli autori
- la storia raccontata in breve
- i temi che vengono affrontati
- gli spunti di riflessione
2) La sezione per gli alunni
Le schede sono già pronte per essere compilate dagli alunni: basta scaricarle, stamparle e distribuirle per iniziare subito il lavoro. Sono attività che possono essere eseguite da cima a fondo, ma in molti casi se ne può tranquillamente saltare qualcuna, a seconda delle proprie esigenze.
Le attività che potrai trovare nelle schede sono tante e diverse. Qualche esempio:
- domande sui passaggi più complicati della storia, per poterne discutere in classe
- esercizi sulle parole più difficili utilizzate, da ricercare sul dizionario
- esercizi di scrittura creativa per allenare la fantasia
- attività divertenti ma educative (ad esempio i cruciverba)
- spazio per disegnare
Inizia subito a preparare i tuoi percorsi di lettura con il nostro aiuto! E se ti serve un consiglio su alcune schede didattiche, in questo articolo trovi qualche spunto da cui partire.
E se vuoi iniziare a lavorare da subito o farti meglio un’idea di come strutturiamo ogni pdf scaricabile, ecco il link alle schede complete di “Paura dei Mostri?” di Marco Dazzani.